ASSOCIAZIONE ADA O.D.V. – UDINE

PROGETTO DI CONTRASTO AL FENOMENO DELLA SOLITUDINE DEGLI ANZIANI

RESIDENTI NELLE ABITAZIONI ATER, NEI COMUNI DI PALMANOVA, BAGNARIA ARSA, SAN GIORGIO DI NOGARO, VISCO, GONARS E SAN VITO AL TORRE

Quando si parla di case popolari e di edilizia residenziale pubblica si par- la di abitazioni di proprietà pubblica concesse in affitto, ad un canone age- volato, alle fasce più deboli della popolazione, siano esse singole o famiglie, assegnate sulla base di specifiche graduatorie.

Coloro che abitano nelle “case popolari” sono sempre più persone anziane, spesso sole, e in difficoltà economiche.
Si evolve così la popolazione delle case popolari della nostra Regione “tra vecchie e nuove fragilità sociali”.

Molto spesso questi agglomerati si possono considerare come “piccoli pa- esi o città” all’interno dei quali spesso nascono piccoli attriti e conflitti che creano ulteriori difficoltà della già complessa convivenza.
L’emergenza da COVID-19 ha fortemente amplificato le problematiche de- gli anziani, soprattutto quelle legate alla solitudine e alla percezione di iso- lamento e di incertezza, anche sul fronte della salute.

L’associazione ADA ODV – Associazione per i Diritti degli Anziani – di Udine, regolarmente iscritta al Registro nazionale, si è posta quindi l’obbiettivo di raggiungere questa popolazione proponendo di mettere in atto alcuni interventi di carattere sanitario e sociale in favore degli anziani riconoscendoli come figure più deboli.

Il progetto avrà la durata di due anni e sarà realizzato con la collaborazione di:

• l’Azienda territoriale per l’edilizia residenziale di Udine ATER;
• ASU-FC – -Dipartimento Dell’assistenza Primaria – Soc Distretto Est;
• la CRI (Croce Rossa Italiana) ODV, delegazione di Palmanova;
• il sindacato UIL Pensionati FVG con il patronato sindacale di riferimento; • uno psicologo/a, come supporto dell’anziano e dei suoi caregiver;
• Un tecnico qualificato per la gestione dei “corsi nell’uso dello smartphone”; • L’associazione ACCADEMIA MUSICALE APS di Palmanova.

L’adesione al progetto è a carattere volontario.

La CRI verificherà i fattori di rischio personali come: genere, diabete, età, fumo, pressione arteriosa sistolica con valori a rischio, valori di colesterolemia a rischio.

Il Patronato si attiverà, sempre in forma gratuita, nella cura dei rapporti con Enti e servizi, con l’INPS, con Poste Italiane e la PA in genere. Si attiverà nelle problematiche riguardanti i trattamenti di famiglia, sanità, malattia, pensioni- stici, diritti e tutele riferiti alla disabilità.

Corsi sull’utilizzo sull’uso dello smartphone. Oggetto dei corsi si tratterà, oltre all’analisi delle ‘pagine principali’, delle modalità di funzionamento e l’uso dei principali simboli funzionali presenti.

Il servizio psicologico sarà finalizzato al supporto dell’anziano offrendo aiu- to in termini di ascolto, individuare i bisogni inespressi, accompagnarli a una eventuale presa in carico da parte dei servizi socio sanitari, sostegno in caso di lutto familiare, e altre attività di supporto destinate anche ai caregiver.

Attività di ascolto musicale e di lettura. Saranno offerte attività di ascol- to musicale con piccoli concerti di giovani promesse della musica preparati dall’ACCADEMIA MUSICALE Città di Palmanova.