Sergio Bortolussi è stato confermato alla presidenza dell’associazione ADA ODV “Associazione per i diritti degli anziani” di Udine per il triennio 2023-2025 che si è svolta lo scorso 21 aprile presso la sede legale di Via Chinotto, n. 5 di Udine.

All’ordine del giorno l’approvazione dei bilanci e il rinnovo delle cariche dell’Organo di amministrazione con il tesoriere.

L’assemblea dei soci è iniziata con la relazione del presidente uscente Sergio Bortolussi che ha illustrato le attività e i progetti che sono stati presentati ed accettati dalla regione FVG.

In particolare ricorda:

Il progetto “COME CONTARE – Incontri di educazione finanziaria per gli adulti”

Che si ha proposto una serie di incontri a livello regionale, con gli adulti ed in particolare con gli ultra 65enni, per migliorare le conoscenze e le competenze finanziarie, le capacità di fare scelte economiche coerenti con le proprie condizioni e disponibilità.

Gli incontri formativi ed informativi, tenuti nei mesi di febbraio e marzo dal prof. Pietro FARRIS, che è anche il presidente dell’ADOC regionale, esperto in materia economica, sull’intero territorio regionale.

Queste, in sintesi le finalità del programma degli incontri:

  • Saper gestire la liquidità e gli strumenti di pagamento; gestire il bilancio familiare e la sua pianificazione e risparmio.
  • Gestire gli investimenti, la richiesta di un prestito e come gestire i propri debiti.
  • Saper affrontare la pensione e gli strumenti previdenziali.
  • Conoscere i rischi vita e valutare come assicurarsi.

 

Il progetto “Progetto GenerAzioni Sostenibili”.

L’ADA – “Associazione per i Dritto degli Anziani” – ODV di Udine, grazie al contributo della rete federativa dell’ADA Nazionale, della quale fa parte, ha avuto la possibilità di acquistare e distribuire, a diversi anziani e coppie di anziani in difficoltà, 24 pacchi contenenti beni di natura alimentare.

Gli anziani e le famiglie di anziani, sono stati individuati attraverso i servizi sociali di sei comuni sia nella zona dell’udinese che nella zona della pedemontana friulana.

 

Il “PROGETTO DI CONTRASTO AL FENOMENO DELLA SOLITUDINE destinato agli anziani residenti in abitazioni ATER, nei comuni di Palmanova, Bagnaria Arsa, San Giorgio di Nogaro, Visco, Gonars e San Vito al Torre”

Grazie al finanziamento ottenuto dalla Regione FVG, nell’importo di € 20.000,00 su una spesa ritenuta ammissibile di € 247.000,00, è stato possibile attivare un progetto, in collaborazione con l’ATER di Udine, destinato a contrastare il fenomeno della solitudine degli anziani residenti in “case popolati” di alcuni comuni della ex provincia di Udine.

L’accesso a questo tipo di contributi è un obbiettivo raggiunto da poche ODV dimostrando impegno e capacità progettuale.

Il progetto sarà realizzato con la collaborazione delle seguenti istituzioni e associazioni:

– l’Azienda territoriale per l’edilizia residenziale di Udine ATER,

– ASUFC – -Dipartimento Dell’assistenza Primaria – Soc Distretto Est,.

– Patrocinio di FEDERSANITA’ ANCI del Friuli Venezia Giulia

– la CRI (Croce Rossa Italiana) ODV, delegazione di Palmanova

– il Sindacato UIL Pensionati FVG con il patronato sindacale di riferimento,

– uno psicologo/a, come supporto dell’anziano e dei suoi caregiver,

– Un tecnico qualificato per la gestione dei “corsi nell’uso dello smartphone”

– L’associazione ACCADEMIA MUSICALE APS di Palmanova.

 

Si è proceduto quindi all’approvazione del bilancio consuntivo 2022 e di quello preventivo 2023 all’unanimità dei voti dell’assemblea.

Di seguito si è proceduto al rinnovo delle cariche sociali che ha visto la riconferma del presidente uscente Sergio Bortolussi, che è anche coordinatore delle ADA ODV del FVG, e dell’intero Organo di amministrazione nelle persone di:

  • Luciano Malagnini, che ricoprirà anche la carica di vicepresidente,
  • Gianni Patruno,
  • Mario Zanier,
  • Diana Mariuzza,
  • Cornelio Miccoli
  • Alessandra Frappa, Tesoriera.

 

Sergio Bortolussi ha ringraziato l’assemblea per la nuova fiducia accordata anche a nome dei componenti del direttivo che hanno dato un fondamentale apporto e un importante impegno che ha permesso alla associazione di lavorare fin qui proficuamente.

Gli impegni per il nuovo triennio sono importanti, ha detto, si augura quindi che l’impegno fin qui dimostrato non venga a mancare assieme a quello dei volontari che sono figure fondamentali nella prosecuzione delle attività di sostegno ai nostri anziani.